Ricette

Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare ogni giorno gustosissimi piatti. Tante idee originali per una cucina semplice e versatile con la bontà dei prodotti aMare!

a

Difficoltà:
Sautè di vongole
Sautè di vongole, anche se il nome tradisce delle origini non propriamente italiane, possiamo dire che questo piatto si è guadagnata più che la cittadinanza onoraria del nostro bel Paese.
Il sautè di vongole, come per altro anche quello di cozze, è davvero diventato un classico della cucina di mare italiana, soprattutto grazie all’abbondanza di questi molluschi nei nostri mari. E se avete esagerato nel comprarle, provate a farle con gli spaghetti!

a

Difficoltà:
Arrosticini di Pesce
Gli arrosticini di pesce sono una sfiziosa alternativa a quelli di carne, leggeri e croccanti, e servono anche per “camuffare ” magari ai bimbi una qualità di pesce non gradito, perché sono saporiti e divertenti. Semplicissimi da preparare, danno allegria alla tavola e sono ideali anche per un apericena.

a

Difficoltà:
Insalata di mare
L’insalata di mare è uno dei più grandi classici della cucina tradizionale. Il suo sapore inconfondibile, le tante varietà di pescato che la compongono e la caratterizzano, l’hanno resa una vera e propria istituzione della cucina italiana.

a

Difficoltà:
Linguine agli scampi
Le linguine agli scampi sono tra le ricette più tradizionali delle festività natalizie e per celebrare le occasioni più importanti. Il loro sapore è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato, fresco e con leggerissime note tendenti al dolce.

a

Difficoltà:
Impepata di cozze
Conosciuta in dialetto napoletano come ‘a ‘mpepata e cozze. Un antipasto facilissimo, molto veloce da preparare, altrettanto gustoso… ed economico.

a

Difficoltà:
Cuori di merluzzo in padella
E’ una ricetta che non richiede particolari abilità in cucina. In pochi minuti, potrete preparare i cuori di filetto di merluzzo in padella, un piatto gustoso e salutare per tutta la famiglia.

a

Difficoltà:
Scorfano al forno
Ricco di grassi Omega 3, lo scorfano è un pesce sano e buono, sebbene sia ingiustamente poco diffuso e consumato meno rispetto ad altri pesci più “famosi” e apprezzati come salmone, orata o branzino. Cucinato al forno con pochi e semplici condimenti, lo scorfano è un secondo gustoso, genuino e facile da realizzare.

a

Difficoltà:
Filetti di orata gratinati
La ricetta che può essere un’idea per un secondo piatto da servire per la vigilia di Natale oppure per la cena di stasera.

a

Difficoltà:
Frittelle di gamberi e zucchine
Frittelle di gamberi e zucchine, sfiziose frittelle dal sapore delicato delle zucchine e dei gamberi. Pochi ingredienti per qualcosa di diverso dal solito, ottime se gustate con un contorno di insalata di stagione.

a

Difficoltà:
Gamberi in padella
Una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina

a

Difficoltà:
Linguine mare e monti
Il gusto di questa pietanza è veramente eccezionale ed irresistibile grazie al perfetto mix di sapori costituito dal misto scoglio e dai funghi porcini che rappresentano l’essenza del mare e della terra. Prova e vedrai che i tuoi ospiti ne rimarranno affascinati.

a

Difficoltà:
Sogliola al limone
Un secondo di pesce facilissimo, gustoso e veloce, con le classiche sogliole, che compriamo spesso perché sono leggere e piacciono a tutta la famiglia. Qui sono cucinate con una delicata salsa al limone ed erbe aromatiche, che si prepara davvero in pochissimi minuti.

a

Difficoltà:
Calamaretti fritti
Sciacquate i calamaretti spillo, quindi asciugateli velocemente tamponandoli con della carta assorbente.
Passate i calamaretti nella farina.

a

Difficoltà:
Filetto di pangasio pomodorini e olive
Il filetto di pangasio pomodorini e olive è un secondo piatto di pesce facile e gustoso da preparare. Questa ricetta è inoltre e facilissima da preparare e anche molto leggera ed adatta anche a chi sta seguendo una dieta controllata, inoltre il pangasio non è un pesce ricco di grassi, è ricco di proteine ed è poco calorico, ha una carne tenerissima e saporita e cosa importantissima è quasi priva di spine.

a

Difficoltà:
Frittelle di pesce ghiaccio
Ottime come antipasto queste frittelle di pesce ghiaccio molto semplici, ma squisite, realizzate con pesce ghiaccio surgelato.

a

Difficoltà:
Filetti di sgombro al forno gratinati
I filetti di sgombro al forno gratinati con un po’ di pangrattato integrale sono un secondo di pesce salutare. Una ricetta economica, facile e veloce da preparare.

a

Difficoltà:
Filetto di platessa al limone
I Filetti di platessa al limone sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini.